Renza Grossi

Innamorata delle immagini e delle loro infinite possibilità creative arriva alla fotografia nel 2011.

Nel 2012 partecipa al Festival di Fotografia Europea all’interno del Circuito OFF con un estratto del progetto Cuore Puroe nel 2013 con il concept  Un altro Mondo  realizzato presso il Museo della Bilancia di Campogalliano.

Nel 2013 vince il concorso Poetry and Photographypromosso dal Festival di Padova Fotografia con il progetto  Lo Specchio Oscuro, fotografie scattate presso il Museo di Scienze Naturali La Specola di Firenze.
Nel 2014 espone il progetto Infinite Imperfezioniall’interno del Festival di Padova Fotografia e il concept Fade-Outper ill circuito OFF del Festival di Fotografia Europea a Reggio Emilia.

Nel 2014 espone presso Palazzo del Pio a Carpi nella mostra collettiva “Futura. Storie di donne”con il progetto Il Silenzio Segreto. Con lo stesso progetto si classifica terza nelle letture di portfolio di Colorno Photolife 2014. Nel luglio dello stesso anno la mostra viene esposta a Sestri Levante nell’ambito del Festival Penisola di Luce.

Nel 2015 partecipa alla mostra Collettiva Fotocarpi15 con la mostra My Body Is A Cagee arriva seconda alle letture di portfolio di Colorno Photolife 2015 con il progetto Silent Book.

Dal 2013 fa parte del Gruppo Fotografico Grandangolo BFI.  All’interno del circolo  si occupa  dal 2014 di coordinamento delle attività, letture di porfolio,  progettazione e realizzazione di laboratori e workshop per adulti,  bambini e ragazzi. Dal 2017 è Tutor Fiaf.

Patrizia Digito

Sono Patrizia Digito, vivo e lavoro a Mirandola (MO)

Da sempre amo la creatività che ho coltivato nel tempo con corsi di disegno, pittura e scultura fino ad approdare all’Accademia di Belle Arti di Bologna presso la quale mi sono laureata in Decorazione.

Ho sempre avuto una passione per la fotografia, che ho affrontato anche durante gli studi accademici  come parte integrante del percorso tanto da presentarla come tesi di laurea.

Ho successivamente curato mostre personali e di altri fotografi e partecipato ad alcune collettive.

Ho anche frequentato un corso per Curatori d’Immagine presso Fondazione Fotografia di Modena.

Frequento e partecipo alle attività del circolo fotografico PHOTOCLUB Eyes di San Felice sul Panaro (MO)

Collaboro con la Fiaf scrivendo recensioni di critica fotografica  e recentemente sono stata nominata lettrice di fotografia su territorio nazionale.

Roberta Paltrinieri

Roberta Paltrinieri è nata nel 1971 a Mirandola, ha un background artistico che è in divenire, ad oggi in formazione all’Accademia di Belle Arti a Bologna in “Didattica e Comunicazione dell’Arte”. Ha lavorato presso uno studio fotografico per diversi anni a Modena. Il suo è un viaggio mai finito nel “mondo della fotografia” che le permette di approfondire questo medium potentissimo delle arti visive.

Atelierista dei linguaggi espressivi, esperta di laboratori Artistico-Esperienziali per bambini, dove attiva sperimentazioni sulle arti, in un percorso artistico-narrativo. L’ atelier è uno spazio dove coltivare e far nascere idee, progettualità nuove, concretizzare i saperi e rinnovarli. Da sempre il suo focus e nobile scopo è di raccontare e diffondere un interesse per l’arte, in tutte le sue espressioni, come autonoma formula espressiva che susciti conoscenza e amore per la verità della vita, senza formule culturali intrise di pregiudizi contingenti ed effimeri.

Nel 2015 inizia a frequentare il Fotoclub EYES DI San Felice S/P e ad oggi continua attraverso le programmazioni e le sane contaminazioni culturali che si svolgono nel corso dell’anno ad elevare ed approfondire le conoscenze, grazie a spunti ed ispirazioni integrati negli incontri. Amplifica le sue percezioni sulla fotografia ai Convegni ed Happening FIAF. Nel 2017 è nominata Animatrice FIAF e Praticante lettrice di fotografia.

Gabriele Bartoli

Da diversi anni la curiosità e la passione per la Fotografia mi hanno portato ad intraprendere un percorso di ricerca su ciò che in fotografia c’è ma non si vede; citando John Berger: “L’enigma del senso, la ricerca del senso della vita”.

L’unione di elementi, come sguardi, esistenze, emozioni e alterazioni, fa nascere la voglia di coinvolgere gli amici che incontro nel mio percorso.

Paola Mutti

Nata a Bozzolo (MN) nel 1980, vive a Ghedi (BS). I suoi studi la portano a conseguire nel 2004 la Laurea Specialistica in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni artistici all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Trasferitasi nel bresciano inizia una collaborazione con l’Associazione Arte e Spiritualità di Brescia come educatore museale all’interno della Sezione Didattica e come schedatore di opere pittoriche della Collezione. L’attività prosegue anche successivamente all’istituzione della Collezione Paolo VI di Concesio, fino al 2010.

Frequenta nel 2005 un corso di perfezionamento post lauream in didattica generale e museale all’Università degli Studi Roma Tre – Facoltà di Scienze della Formazione. Contestualmente segue il corso di specializzazione per responsabile dei Servizi educativi dei musei e dei sistemi museali, organizzato da IAL Lombardia – scuola regionale.

Nel 2018 si iscrive al corso per animatori della comunicazione e della cultura (ANICEC) promosso dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Dal 2015 progetta con il marito attività di comunicazione dell’arte promuovendo, attraverso il linguaggio fotografico, percorsi tematici e attività laboratoriali sull’immagine e sul suo messaggio per adulti e bambini/ragazzi.

Collabora con diverse realtà associative del territorio bresciano che intendono favorire l’elevazione culturale e sociale e la formazione degli artisti e nel contempo promuovere iniziative nel campo dell’arte nei suoi diversi linguaggi.

Valeria Cremaschi

Sono nata a Modena nel 1984.

Fotografo da quando sono bambina, rubando la macchina fotografica dalle mani di madre. Ho studiato arte e fotografia all’Istututo d’Arte, per proseguire i miei studi puntando sulle arti teatrali e cinematografiche, tenendo sempre la fotografia e l’arte come punto di riferimento.

Nel 2006 sono entrata a far parte del Gruppo Fotografico Grandangolo BFI di Carpi, e affiancata da alcuni membri del gruppo è iniziata la mia crescita artistica e culturale. Amo studiare la fotografia sotto tutti i suoi punti di vista, fotografo ciò che mi circonda e che sento far parte di me stessa, cercando di catturare ciò che mi emoziona.

Da qualche anno svolgo il compito di coordinatore delle attività all’interno del gruppo fotografico, promuovendo le scelte culturali e aiutando così i soci nel portare avanti i propri progetti fotografici e facendoli crescere.

Il Telemetro di Gussago

Il Circolo Fotografico “Il Telemetro” fotoclub Gussago è nato tra alcuni amici con la passione della fotografia nel 2001 e subito si è iscritto alla FIAF, (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e si è iscritto alla Consulta del Comune, per poter essere in regola e accedere a patrocini per le attività importanti del circolo.

Negli anni trascorsi i soci del circolo hanno dato vita a quattro concorsi fotografici, corsi fotografici annuali e corsi alle scolaresche delle scuole medie inferiori di Gussago, mostre fotografiche di fotografi affermati in ambito provinciale, collettive dei soci (tutti patrocinati dal Comune di Gussago, Assessorato alla Cultura), collaborazioni con il Comune per fotografare manifestazioni varie, incontri al circolo con fotografi di altri circoli fotografici, visione e critica costruttiva con i soci, partecipazione dei soci a concorsi fotografici, serate didattiche in altri circoli, uscite fotografiche in occasione di manifestazioni folcloristiche, ecc…

I soci e chi desidera intervenire, si riunisce il giovedì sera dalle 21:00 presso il Palazzo Nava in via Nava, 34 a Gussago.

Le principali attività del circolo sono: allestire mostre collettive per dare a tutti la possibilità di esporre i propri lavori; aiutare chi è appassionato di fotografia a sviluppare le proprie capacità; partecipare a concorsi e promuoverne; organizzare corsi e serate di tecnica fotografica; studiare vecchi e nuovi stili fotografici (B/N, Ritratto, Paesaggi, Viaggio, Street Photography , Documentaristico, Reportage, HDR); invitare fotografi “locali” a serate dove possono mostrare i propri lavori; visione e analisi critica delle fotografie proposte dai soci.

Cinzia Battagliola

Nata a Brescia nel 1961, vive a Gussago in provincia di Brescia.
Appassionata di fotografia da circa vent’anni, inizia per il piacere di cogliere attraverso gli scatti attimi di vita delle persone a lei care cercando sempre di interpretarne il vissuto e l’ambiente circostante.
Con la macchina analogica ed il rullino si entusiasma alla stampa in bianco e nero in camera oscura.
L’avvento del digitale le fa cogliere la possibilità di utilizzare il mezzo fotografico attraverso una tecnica diversa legata anche alla post-produzione.
Il passaggio più significativo è avvenuto però nel 2008 con la scoperta della fotografia istantanea (Polaroid) attraverso la quale ha potuto sperimentare un modo nuovo di fare fotografia più introspettivo ed artistico.
L’Amore per la Polaroid le permette di approfondire il proprio sentire attraverso una serie di autoritratti utilizzando tecniche diverse ma con un’unico filo conduttore: svelare attraverso gli scatti le cose pensate e mai dette, quei fragili segreti appartenenti da sempre all’inviolabilità dell’anima.
E’ stata socia di alcuni importanti gruppi fotografici bresciani con cui ha collaborato e con i quali ha partecipato a diverse mostre.
Ha frequentato numerosi corsi di fotografia a Brescia, Milano, Varese.

Silvano Bicocchi Direttore Dipartimento Cultura FIAF

È nato a Nonantola (MO) nel 1949. Ha iniziato a fotografare all’età di 14 anni ed ha sviluppato un’intensa attività amatoriale ricevendo apprezzabili riconoscimenti nei Concorsi Fotografici. Solo nel 1991 ha conosciuto la FIAF e vi ha aderito; dal 1995 è componente del Dipartimento Attività Culturali (DAC) della Federazione. E’ insignito nel 1997 BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) e nel 2002 di SemFIAF (Seminatore). Ha contribuito con articoli di lettura dell’immagine fotografica su “Il Fotoamatore” e successivamente, con il ruolo di responsabile del Settore Opere, su “Fotoit”. Ha inoltre condotto un’intensa attività di coordinamento artistico e di consulenza prevalentemente presso i Circoli FIAF,  volta a promuovere in tale ambito l’evoluzione della propria ed altrui capacità espressiva con il mezzo fotografico. Dal 2011 è il Direttore del Dipartimento Cultura della FIAF.

Luisa Bondoni

Nasco a Brescia nel 1981, dove oggi vivo e lavoro. Mi laureo in Conservazione dei Beni Culturali nel 2006 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia (“Il fondo Giuseppe Palazzi ” relatore: Lucia Miodini – Correlatore Arturo Carlo Quintavalle). Nel 2004 inizia la mia collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi sono la Curatrice museale. Dal 2004 al 2011 ho lavorato come guida all’interno del museo della città di Brescia Santa Giulia in occasione delle grandi mostre organizzate prima da Linea d’Ombra e poi Artematica e presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Tengo corsi, workshop e conferenze dedicate alla fotografia e ai suoi protagonisti, laboratori per bambini, mi occupa inoltre della curatela di mostre e realizzazione di testi critici per cataloghi e giurie di concorsi fotografici.

Vai alla barra degli strumenti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi